mercoledì 29 febbraio 2012

ECO-CONSIGLI DEL GIORNO

Prima di tutto è giusto che vi dica che andare a piedi e una cosa bellissima, andare sui mezzi pubblici ci permette di recuperare del tempo per noi, come leggere, e ammirare paesaggi. Quindi prendete l'automobile il meno possibile.

Automobile

Ecoconsigli sul tema "Automobile"
AutomobiliL'utilizzo dell'automobile, apparentemente molto comoda per il singolo, porta con sè non poche conseguenze negative per la collettività.

Tra queste, l'occupazione esagerata del territorio, il consumo di risorse naturali, i notevoli costi sanitari e sociali degli incidenti stradali e dell'inquinamento dell'aria delle città, l'emissione di anidride carbonica che è causa dell'effetto serra e dei cambiamenti climatici.

E' per tutti questi motivi che il WWF suggerisce di usare l'automobile meno possibile.

Tuttavia, se proprio non puoi farne a meno, segui i seguenti ecoconsigli.
  • Guida dolcemente innanzituttoNon guidare in modo frenetico, guida dolcemente. Quando vedi che il semaforo è rosso o sta per diventarlo, togli il piede dall'acceleratore, anche se sei lontano. Quando si accende il verde riparti lentamente, accelerando con gradualità. Accelerazioni improvvise e frenate brusche, oltre a renderci nervosi (e a consumare gomme e pasticche dei freni), contribuiscono in maniera generosa ad aumentare fino al 30% il consumo di carburante.
  • Un vaso per amico
    Per imparare a guidare dolcemente immagina di avere sul sedile a fianco a te un preziossimo e pesante vaso e di dover guidare evitando di farlo cadere in mille pezzi... In realtà la tua vita e quella di chi trasporti vale di più di qualsiasi vaso!
  • Usa il cambio
    Inserisci la marcia superiore appena possibile e poi cerca di mantenere la velocità costante, prevedendo e anticipando l'andamento del traffico. Nelle code ti conviene avanzare lentamente invece che fermarti e ripartire. Per rimettersi in moto è richiesta infatti più energia che non incrementando gradualmente la velocità (approfondisci su Repubblica.it).
  • Occhio alle gomme
    Controlla almeno una volta al mese la pressione delle gomme. Mantenere la pressione delle gomme al livello consigliato ci fa risparmiare circa un pieno all'anno. Infatti, le gomme sgonfie creano più attrito sull'asfalto e quindi resistenza all'avanzamento. Accelerando ulteriormente, il gioco del tempo guadagnato non vale la candela dell'aumento di benzina consumata.
  • Fai car-poolingDevi prendere la macchina per recarti al lavoro?
    Mettiti d'accordo con un collega per andarci insieme utilizzando una macchina sola. Metà del carburante - e dell’inquinamento - e un amico in più: non è perfetto?
  • Attento alla velocità
    Superare i 100 km/ora significa a conti fatti risparmiare solo qualche mezz’ora... Non superarli, però, significa consumare meno carburante, perchè oltre questa velocità l'efficienza dei motori in genere diminuisce di molto. E, quindi si inquina di meno e si contribuisce meno all'effetto serra e al cambiamento climatico. Inoltre si riduce notevolmente il rischio di schiantarsi contro qualcos'altro (e non importa se per colpa propria o altrui, l'effetto è il medesimo) facendosi molto male.
  • ClimatizzatoriI condizionatori d'aria nelle automobili consumano molto e usati al massimo della potenza possono bersi fino a un quarto del serbatoio. Ti conviene allora tenere i finestrini aperti se vai fino a 65 chilometri all'ora. Aumentando la velocità però, l'attrito dell'aria che entra nell'auto cresce molto, allora se hai caldo ti converrà accendere l'aria condizionata: ti raccomandiamo però di tenerla al minimo.
  • Tonnellate a zonzo
    Un’automobile pesa non meno di sette quintali (una piccola citycar), più frequentemente una tonnellata e mezza: quanta energia si spreca per portarla in giro! Pensaci bene ogni volta che la usi per portare in giro i tuoi 70-80 chilogrammi!
    E' per questo che noi ambientalisti siamo contrari ai "SUV", bestioni sovradimensionati pesanti anche due tonnellate e mezza, così come a tutte le auto esageratamente potenti, energivore e, quindi, grandi emettitrici di anidride carbonica (causa dell'effetto serra).
    Molti scelgono un SUV pensando così di proteggersi, ma la sicurezza nelle strade va perseguita piuttosto con il rispetto delle regole da parte di tutti. Anche perchè non è vero che in un veicolo dalla grande massa si è al sicuro: in caso di schianto contro un oggetto fisso, l'effetto combinato di massa e velocità è micidiale.
    Insomma, la bicicletta, che pesa solo una ventina di chili, è di gran lunga più efficiente.
  • Nei tragitti brevi Entro i 5 chilometri l’automobile è particolarmente inquinante perchè il motore e la marmitta catalitica sono freddi. Ad esempio, prendere l’auto per recarsi ogni giorno alla stazione non è ottimale (ma non prendere neppure il treno sarebbe peggio). Usare i piedi, la bici o l’autobus insieme al treno è molto più ecologico.
  • Sceglila beneTramite qualsiasi rivista o sito di auto puoi facilmente confrontare i consumi e le emissioni di anidride carbonica scegliendo quindi tra le auto più efficienti: ci sono ancora differenze notevoli tra i vari modelli quindi è importante scegliere bene.
  • Ibrida?
    Prendi in considerazione l'ipotesi di comprare un'auto ibrida. Il motore a benzina ricarica quello elettrico, con il risultato che i consumi e le emissioni sono quasi dimezzati.
  • Usato verde?
    Ti suonerà strano, ma una buona auto usata è più "verde" di una nuova, soprattutto se non intendi usarla molto. La produzione di un'automobile, infatti - dalle miniere, alle fabbriche, al concessionario... - è un processo molto inquinante, ladro di energia e di risorse naturali. E' per questo che il WWF è sempre stato perplesso sulle "rottamazioni" il cui scopo principale è, in realtà, quello di aiutare i produttori.
  • Se hai bambini
    Evita di diventare il loro autista a tempo pieno!
    Per loro è vitale – dicono gli psicologi - appropriarsi attivamente del loro territorio, dei percorsi quotidiani. Appena possibile spostatevi a piedi, lasciali fermarsi ed esplorare. Oppure usate i mezzi pubblici, per loro assai affascinanti. Se si spostano solo in auto già alla loro età impareranno mai a spostarsi in modo ecologico?
  • Pubblicità e autoQuanto influisce la pubblicità sul possesso di un’automobile?
    Pubblicità milionarie, girate su improbabili strade deserte, ci fanno credere di essere più ricchi, potenti, liberi e affascinanti avendo un particolare modello di auto. E, di conseguenza, di essere il signor nessuno non avendocelo! E' difficile resistere a questo vero e proprio lavaggio del cervello quotidiano, ma non è impossibile.

    Un’auto più piccola, meno potente (e magari usata) e quindi meno inquinante – è sufficiente per le tue necessità. Di un’auto di “rappresentanza” puoi farne a meno. Ci sono modi migliori per spendere i tuoi soldi, no?
  • Parcheggiare l'auto
    è ogni giorno un'impresa che ti sottrae molti minuti (quindi molte ore ogni mese e molti giorni ogni anno)? Valuta meglio la possibilità di lasciarla a casa e di usare invece i mezzi pubblici: eviterai questo fastidio e probabilmente ne trarrai anche altri vantaggi.
  • Non esiste solo l'automobile come mezzo di trasporto!
    L'autobus, se vivi in città, può farti dimenticare l'incubo di dover guidare ancora insonnolito la mattina. Mentre l'andare a piedi, se il tuo lavoro è poco distante, può essere l'occasione per fare un po' di esercizio ogni giorno e mantenerti così in forma.
  • Trasferirsi in campagna?
    Sembrerebbe una bella prospettiva ma, salvo rare eccezioni, significa dipendere completamente e in continuazione dall'automobile; anzi, dalle automobili visto che ogni membro della famiglia finirà per averne una. Laddove gli abitati sono di tipo diffuso, infatti, il servizio di trasporto pubblico non può essere capillare nè frequente. E anche lo spostarsi a piedi o in bici diventa spesso impraticabile. Ecco perchè vivere in un centro urbano può risultare più ecologico.
  • Vivere senz’auto si può E si vive bene. Soprattutto se abiti in città, prendi in considerazione l’idea di non avere l’automobile. Siamo sempre di più a fare questa scelta apparentemente difficile: in realtà ti sentirai più libero!
    Eventualmente puoi noleggiarne una per le vacanze estive o quando è indispensabile, l’autonoleggio per lunghi periodi diventa sempre più conveniente ed è più economico di quanto si creda. Oppure fattela prestare da un parente. A conti fatti, tra acquisto, manutenzione, tasse e assicurazione risparmierai qualche migliaio di euro ogni anno!


Foto di t-dot-s-dot/Flickr.com (Creative Commons)

Nessun commento:

Posta un commento