martedì 4 febbraio 2014

PREPARIAMO L'ACETO DI MELE

Gli Amici di Valore alimentare ci fanno sempre dei graditi omaggi, in questa occasione ci propongono come poter preparare un buon aceto di mele per condire le nostre pietanze con un prodotto sicuramente più consono alla nostra sana alimentazione. Buona preparazione

L’aceto di mele, oltre che un ingrediente buonissimo, è anche ecologico e antispreco perché si prepara con i torsoli e le bucce di mela. È semplicissimo da fare e richiede un solo passaggio: ricordate che ad ogni varietà di mela otterrete un diverso aceto dal gusto unico! Per farlo in casa usate un contenitore di vetro o ceramica. Se pensate di produrlo in grande quantità potete acquistare una piccola damigiana di vetro con il rubinetto alla base.

Scegliete la dimensione del contenitore in base al vostro consumo o all’uso che ne volete fare. Si utilizza come ingrediente in molte preparazioni ma può essere usato anche come rimedio naturale. Può inoltre essere utilizzato per la preparazione di detergenti sia per la cura della persona che della casa. Se acquistate o riciclate delle belle bottiglie, può diventare anche un’originale idea regalo. Completate con nastro ed etichetta ed ecco fatto!

Ingredienti

2 kg di torsoli e bucce di mela biologica
1 bicchiere di aceto di mele (facoltativo)

Aceto di mele Economia domestica dicembre

Preparazione

Potete usare solo bucce e torsoli, ma se preferite anche il frutto intero, purché le bucce non manchino perché fondamentali per il processo di acetificazione. Usate frutti freschi, sani e di qualità per avere il miglior aceto. A seconda della varietà e del livello di maturazione ne ricaverete aceti più aspri o dolci.
Centrifugate i torsoli e le bucce e mettete il succo in un contenitore. Per accelerare il processo di acetificazione potete aggiungere un bicchiere di aceto di mele già pronto, ma non è obbligatorio. Coprite con un coperchio non chiuso ermeticamente ma solo appoggiato in modo che possa passare l’aria. Riponete al buio in un luogo fresco e lasciate fermentare fino a quando l’aceto sarà pronto: ci vorrà almeno un mese con questo quantitativo. Capirete quando è pronto dal tipico odore.
Spillate l’aceto dal contenitore e imbottigliatelo. Non va a male ma matura. Per un miglior invecchiamento tenetelo chiuso in bottiglie di vetro in luogo fresco e al buio.

Nessun commento:

Posta un commento