giovedì 5 aprile 2012

E' TEMPO DI ASPARAGI

Questa gustosissima ricetta, che con piacere pubblico è suggerita dalla rivista Valore Alimentare www.valorealimentare.it in cui potrete trovare moltissimi suggerimenti per una corretta alimentazione e produzione dal vostro orto BIO.
Sono uno degli ortaggi che mangiamo per festeggiare l’arrivo della primavera, preziosi perché ricchi di vitamine ( A, B, C ed E) e minerali (potassio, magnesio, calcio e fosforo). Spesso si scarta fino al 50% degli asparagi, ovvero i gambi fibrosi. In realtà anche questa parte può essere utilizzata con ricette ad hoc e con ottimi risultati.

Riso pilaf ai gambi di asparagi e parti verdi di cipollotto



Ingredienti

320 g di riso fino
250 g di gambi di asparagi
la parte verde di due cipollotti
burro
olio extravergine di oliva
vino bianco q.b.
brodo vegetale
parmigiano grattugiato
sale e pepe
petali o germogli per guarnire

Preparazione

Questo piatto può essere cotto sia al forno a microonde che nel forno tradizionale. Lavate bene i gambi degli asparagi e tagliateli a fette sottilissime. Metteteli in una pirofila con la cipolla tritata, un cucchiaio di burro e cuocete per 3 minuti al microonde o per 10 minuti a 180 gradi in forno tradizionale. Unite il riso e il vino e cuocete 3 minuti alla massima potenza in microonde o per 5 minuti circa a 180° in forno tradizionale. Bagnate quindi con il brodo che deve essere il doppio del riso in volume. Salate e pepate e cuocete per altri 5 minuti in microonde o per 8 minuti circa in forno. Controllate la cottura e infine mantecate con burro e parmigiano e portate in tavola. Decorate a piacere con fiori edibili o germogli.
Nota: Il costo di questa ricetta è solo quello del riso perché sia i gambi degli asparagi che le parti verdi dei cipollotti sono materie prime di recupero che generalmente vengono scartate. Come sempre tutti gli ingredienti devono essere possibilmente biodinamici o biologici.

Nessun commento:

Posta un commento